Palestra della Coscienza Gnos, dott.ssa Flavia Chiricozzi

Maieuta Docente di Sigmasofia Io-somatica, psicologa, psicoterapeuta,
psico-oncologa, psico-sessuologa,
psicoanalista junghiana
GNOS: GENESI SIGMASOFICA
Nel 2005 entra a far parte dell’Associazione Sigmasofia onlus come socia ordinaria e inizia la formazione in Io-somatica presso l’International Sigmasophy University, due anni più tardi decide di intraprendere gli studi accademici presso la facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Firenze. Nel 2015 consegue la laurea Magistrale in psicologia clinica e della salute, il diploma di Maieuta in Sigmasofia Io-somatica.
Ha pubblicato il libro Psico-oncologia. I principi attivi dell’autorigenerazione”.


QUARTA DI COPERTINA
I principi attivi della psico-oncologia e dell’auto-rigenerazione oncologica si integrano e non si sostituiscono ai trattamenti scientifici tradizionali (radioterapia e chemioterapia), potenziando l’autoconsapevolezza e le possibilità di auto-guarigione dei “pazienti”. L’auto-rigenerazione oncologica dei quaranta giorni, ossia il bome del metodo psico-oncologico (proposto dalla Via di Conoscenza Sigmasofia) che viene somministrato al ricercatore (cliente), insegna a vivere la malattia avendo come scopo il tentativo di riconoscimento, vissuto, delle cause psicosomatiche agite per crearla, operazione che aprirà la consapevolezza alla gestione di stress, depressioni, ostacolatori, istinti-emozioni (..), che il cliente ha vissuto e somatizzato in neoplasia. Fondamento, è il potenziamento integrale del sistema di difesa immunitario del cliente (ricercatore) che, vissuto dopo vissuto, consapevolezza dopo consapevolezza, aumenta la possibilità di porre in remissione la discrasia oncologica che egli stesso ha creato, anche trans-mutando il proprio paradigma di vita, è la creazione dell’auto-rigenerazione-olistico-autopoietica.
GNOS: ATTUALMENTE
Attualmente è Presidente dell’Associazione ∑ophy, dirige la palestra della coscienza Gnos, sta ultimando la formazione in psicoanalisi junghiana presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (Roma). Effettua studi e ricerche d’avanguardia con il progetto “SPA∑: Servizio di Psico-oncologia Autorigenerativa ∑ophy”, promuovendo il modello olistico di cura del paziente, con interventi che vadano ad occuparsi di tutte le aree di espressione della funzionalità psico-somatica-energetica umana.
Nel 2024 ha scritto il libro Il destino – La ricerca dei propri significati di vita

QUARTA DI COPERTINA
Che cos’è il destino? Perché l’essere umano, perenne ricercatore di senso e significato dell’esistenza, è stato sempre così attratto dalla ricerca di quale sia la propria linea del destino? A tale quesito si sono cercate risposte nella magia, nella religione, nelle mitologie, nonché nella filosofia, nell’arte, nella scienza e nella psicologia, cercando di scardinare o di validare la visione causalistica della realtà, all’interno della quale l’azione umana può, certamente, agire, reagire e adattarsi alla realtà, ma non comprenderla pienamente. In psicoanalisi, molto autori hanno dedicato la loro ricerca alla comprensione del proprio destino. Nella stanza di analisi, la penetrazione, sempre più profonda, del significato associato al sintomo, determina la costruzione del proprio processo di individuazione consapevole: uno degli ingredienti formanti il destino. La fisica quantistica, con lo studio di fenomeni quali la serendipità, la sincronicità, l’entanglement micro-particellare e l’entanglement coscienziale, ha ampliato la possibilità di dare risposte innovative e nuove al destino e ha permesso di poter elaborare ipotesi di ricerca futura su di esso. Un viaggio nella psiche dell’essere umano, fino a raggiungere le funzionalità innate dell’atomo, delle microparticelle entangled che formano noi stessi e l’ambiente complessivo di cui siamo parte, un viaggio misterioso, affascinante che può evidenziare insights intuitivi sul proprio futuro.
COPERTINA DI © LEONARDO LANZALONGA
