Home » HOME-omd » ALBO O.M.D. » Palestre affiliate » Aequilibrium

Aequilibrium

Logo della palestra della coscienza Aequilibrium

Elencato la maggior parte delle attività formative e professionali che ho incontrato, perché tutte sono state esperienze importanti alla costruzione della consapevolezza del mio Io.
Non posso non citare Lambda, Pancrazio, Pinky, Sophy, Altior, Poiesi, Bios, Angela, Squillo: i miei Maestri pelosi (cani e gatti) che mi hanno aiutata ad incontrare e a riconoscere l’autopoiesi in azione.

Nata a Torino il 24 gennaio 1952.

Attraverso l’attività professionale e l’esperienza diretta, ho approfondito l’osservazione e l’analisi delle dinamiche relazionali di gruppo e interpersonali; ho lavorato con gruppi di bambini e di adulti, e continuo.

Ho viaggiato in numerosi paesi, ponendo particolare attenzione alle modalità e alle ritualità di comunicazione esistenti in culture e parti del mondo diverse. Ho vissuto più tempo in Inghilterra e in USA, dove ho avuto l’opportunità di seguire direttamente alcune esperienze educative.

Da anni, mi occupo dell’approfondimento e della ricerca, inerenti il collegamento tra l’interno e l’esterno dell’uomo, tra il corpo e la mente, tra i meccanismi interni e quelli esterni, Ho approfondito la conoscenza di sé, attraverso:

Ho inoltre ampliato la mia ricerca e l’approfondimento delle tematiche umane,

esplorando il linguaggio energetico,
secondo l’approccio della Sigmasofia.

Penso che, attraverso modalità semplici e naturali come il gioco libero, il contatto corporeo e il recupero del rapporto con la natura, l’individuo sia in grado di ritrovare la propria forza ed equilibrio originari, necessari a …ri – prendere in mano  la propria vita. Penso che, attraverso l’espressione naturale, non repressa delle proprie emozioni (evitandone, cioè, il soffocamento e la negazione), la persona possa arrivare all’unità di se stesso, scoprendo la strada personale all’elaborazione e alla risoluzione dei propri conflitti, dopo averli interamente vissuti, trovando quindi il modo di passare oltre il livello puramente emozionale (senza tuttavia perderlo).

Alla base delle mie proposte d’intervento, sia sul piano educativo, formativo e terapeutico, c’è l’ascolto dell’altro, inteso come essere completo e composto dai diversi piani, corporeo-psichico ed energetico, separati esclusivamente per operazione intellettuale, ma ugualmente operanti all’interno dell’individuo, di qualunque età, estrazione e patologia. Poter ascoltare gli altri, non soltanto sul piano uditivo, significa accettare di ascoltare sé, senza riserve o giustificazioni, spesso mascherate dalle convinzioni teoriche.

Per questo, ritengo estremamente importante, per chi opera in attività in funzione dell’altro (insegnanti, educatori, psicologi, medici), non trascurare la possibilità di integrare continuamente le proprie scoperte con nuove esperienze e con l’apertura adatta ad accettare i fatti vissuti, anche quando questi si contrappongono ad elaborazioni assodate.

Nella mia professione di psicoterapeuta, ho unito elementi di Sigmasofia alla pratica terapeutica.
Ho elaborato la
Psicologia Sigma.

Docente ai corsi di aggiornamento:

  1. Educazione motoria per gli insegnanti della scuola elementare
  2. Riflessioni sulle tre educazioni: educazione motoria per insegnanti della Scuola Materna presso la scuola elementare “Don Milani” di Brandizzo, Torino, a.s. 1991/92.

Ho scritto e pubblicato il libro Dall’analisi al bosco – viaggio verso la Donna della Caverna ed. La Caravella e sto lavorando ai volumi Una storia completamente differente e Psicoterapia Aequilibrium.

Copertina del libro "Dall'analisi al bosco - Viaggio verso la donna della caverna", scritto dalla dott.ssa Piera Iade.

Sono responsabile del settore Psicologia presso la I.S.U. (International Sophy University).

Sono docente di Sigmasofia Io-Somatica.

Nel 2024 scrivo e pubblico il libro Psicologia Aequilibrium-Somatica Psicologica, spunti di riflessione per genitori, figli, insegnanti, educatori, psicoterapeuti.

Copertina del libro "Psicologia Aequilibrium-Somatica Psicologica", scritto dalla dott.ssa Piera Iade.

Ho elencato la maggior parte delle attività formative e professionali che ho incontrato, perché tutte sono state esperienze importanti alla costruzione della consapevolezza del mio Io.
Non posso non citare Lambda, Pancrazio, Pinky, Sophy, Altior, Poiesi, Bios, Angela, Squillo: i miei Maestri pelosi (cani e gatti) che mi hanno aiutata ad incontrare e a riconoscere l’autopoiesi in azione.

error: Content is protected !!
Verificato da MonsterInsights