Le endorfine sono delle sostanze bios-logiche, bios-chimiche e coscienziali prodotte dall’encefalo: dall’ipofisi. Sono dei neurotrasmettitori. Tra le loro proprietà innate riconosciamo quella di poter produrre effetti Io-somatici psicotropi naturalmente intensi in quanto innati, rispetto a quelli esterni, derivanti dall’assunzione di morfina e di oppio. Il termine endorfine è composto da due parti, endo che in…
In Sigmasofia, l’enactment autopoietico si evidenzia quando il ricercatore, durante le Autopoiesi Io-somatiche in palestra, al momento in cui esprime, liberamente, ogni stato Io-somatico, sente e prova, mette in essere, comportamenti stereotipati, ricorsivi, discrasici, investendoli, sempre ricorsivamente e in modo stereotipato, sugli oggetti mediatori autopoietici, incluso il Maieuta. L’enactment è una forma meno intensa di…
DISLESSIA-DISCALCULIA -la visione pedagogica-psicagogica Sigmasofica- Definizione Quando, per specifici motivi, l’Io-soma-autopoiesi dell’essere umano evidenzia la discrasia dell’apprendimento nella capacità di leggere capacità di utilizzare i numeri, pur disponendo di una normale intelligenza, si trova di fronte all’ostacolatore denominato dislessia-discalculia. Origine Ciò può dipendere da una inadeguata somministrazione dei principi attivi pedagogici-psicagogici fondamentali nell’edificazione dell’Io-psyché. Questa…