VIA DI CONOSCENZA SIGMASOFIA

FONDATORE

Nello MANGIAMELI

∑ophy

Official web site

CHI È IL Ma.S.



MAIEUTA di SIGMASOFIA IO-SOMATICA

C.G.-

Common Ground

La costruzione della propria teoria, nascente dal vissuto diretto attuata dalla Sigmasofia sta evidenziando il fatto che la

pulsione autopoietica a conoscere i

significati-significanti del vivere

e dello stato coscienziale punto morte

è in piena attività e che molti ricercatori stanno tentando

nuove vie di conoscenza di se stessi.

Molte ricerche confermano tale orientamento dell’Io-psyché in cui si evidenziano tendenze verso la

medicina olistica-naturale,

la ricerca interiore e spirituale, la crescita individuale, l’ecologia (…) ma anche Io-psyché che riferiscono di essere strutturalmente insoddisfatti dei modelli socio-culturali esistenti.

Questa consistente parte dell’eco-società, di noi stessi, chiede implicitamente o esplicitamente transmutazioni dell’Io-psyché dei modelli socio-culturali seguiti.

Tenendo conto di questi riferimenti e di quelli presentati nel

ophy International Project

sono nati i Maieuti e i Docenti di Sigmasofia: coloro che formano i ricercatori al

vissuto consapevole della

coscienza e della conoscenza olistico-autopoietici

(accezione Sigmasofica).

Essi sono uno stato di coscienza di auto-consapevolezza necessario, in questo momento storico, per orientare il diritto-dovere alla transmutazione di se stessi ad una consapevolezza esistenziale autopoietica, globale, olistica.

La Maieutica Sigmasofica è una nuova attività formativa, professionale, artistica e d’avanguardia che viene svolta dal Maieuta.

Il Maieuta

La parola Maieutica autopoietica Sigmasofica nasce dal greco maieutiké (sottinteso: techné) e significa letteralmente arte-technè ostetricia.

 

Attraverso

 l’arte-technè maieutica Io-somato-autopoietica sigmasofica, è possibile

formarsi a se stessi, ossia prendere consapevolezza dell’Universi-parte, sensibili e sovrasensibili, locali e non locali, transfiniti.

 

Il Maieuta Sigmasofico C.G. specializzato può essere qualunque ricercatore che abbia seguito, con esito positivo i tre + uno anni di formazione pratico-teorica presso la International Sigmasophy University. In particolare, tale formazione personale Io-somato-autopoietica viene attuata sia per sperimentare in prima persona la pratica della Sigmasofia, sia per vivere e transmutare le proprie discrasie Io-somato-autopoietiche: condizione che autorizza l’assunzione della

conduzione-formazione tendente all’olistico-autopoietico di se stesso e dei ricercatori che si rivolgeranno a lui.

Tale professione-arte d’avanguardia è regolamentata dalle consapevolezze vissute dell’Ordine dei Maieuti Danzanti. La qualificazione quale Maieuta deve essere conseguita presso la International Sigmasophy University o presso le Palestre della coscienza, riconosciute e formalmente autorizzate dall’Ordine stesso. In ogni caso, durante la fase di specializzazione (e, successivamente, durante la fase didattica per il conseguimento della Docenza Sigmasofica), il futuro Maieuta inizia a seguire i primi ricercatori sotto la supervisione dei Docenti didatti.

È d’obbligo che il Maieuta si sottoponga periodicamente a

supervisione personale e professionale.

Il Maieuta iscritto all’O.M.D. ha il diritto di mantenersi aggiornato nel campo della Sigmasofia e correlati, anche quale membro di istituzioni scientifiche a carattere internazionale.

Il Maieuta Sigmasofico segue studi che, per loro organizzazione, lo preparano a sperimentare, direttamente, non soltanto intellettualmente, le funzionalità del cervello Io-somato-autopoietico, anche nella sua estensione sovrasensibile, non locale, transfinita. Risulta, in tal modo, formato ed adeguato alla realizzazione dell’auto-rigenerazione-guarigione, dell’auto-realizzazione-determinazione, della conoscenza di tutti gli stati Io-somato-autopoietici producibili.

Nei casi di trattamento di stati identificativi, di discrasie Io-somatiche che possono richiedere, eccezionalmente, la Io-farmaco-terapia, ovviamente il Maieuta (non medico) si affianca ad uno o più medici. Ciò non significa che non sia competente nella bios-logia, nella bios-chimica degli stati Io-somatici da rigenerare,

ma non può proporre terapie che implichino valutazioni di

 medicina generale o specialistica.

Per questo motivo, ogni

Palestra della coscienza deve avvalersi di medici.

 

Il Maieuta Sigmasofico è in grado di eseguire

l’anamnesi autopoietica,

per stabilire lo

stato di auto-consapevolezza d’ingresso del ricercatore.

È una competenza indispensabile, a predisporre il

protocollo autopoietico adeguato di formazione

per intrattenere un ricercatore in

mono-maieutica sigmasofica

(sedute, incontri individuali).

È consapevole che tutti gli stati identificativi, discrasici hanno un’eziologia rigorosamente Io-somato-autopoietica inscindibile. Tale consapevolezza consente di trattare ogni tipologia di conoscenza e di patologia, non eludendo la condizione olistica autopoietica, unitaria, che li produce.

L’efficacia della formazione Sigmasofica si fonda su diversi principi attivi, uno dei quali consiste nel fatto che il Maieuta assume di essere la figura di riferimento formativo con cui con-partecipare ed elaborare gli stati Io-somato-autopoietici. È fondamentale che tutte le dinamiche e i vissuti quotidiani del ricercatore vengano trattati dal punto di vista maieutico, auto-rigenerativo e formativo, orientato verso il vissuto empatonico dell’Universi-parte, se stessi. Se così non fosse, la maieutica sigmasofica si deformerebbe e si trasformerebbe in una qualunque forma di colloquio verbale o conviviale, non efficace.

Quando si verifica questa riduzione-collasso, la maieutica sigmasofica va in remissione.

Durante il setting sigmasofico, il maieuta è in empatonia autopoietica con il ricercatore in formazione. Incontrare i diversi stati coscienziali,

attraverso il vissuto integrale Io-somato-autopoietico, riesce a creare la condizione di base dell’ars, della techné ostetricia.

Applicando la Concentrazione-transmutazione autopoietica e le Autopoiesi olografiche dall’interno vissuto empatonico, si risale ai correlati simmetrici e ai principi attivi autopoietici che generano lo stato coscienziale su cui si sta lavorando.

La maieutica sigmasofica procede, presa di consapevolezza dopo presa di consapevolezza, al superamento di ogni stato identificativo nel solo sensibile, di ogni ostacolatore, fino al naturale fluire Io-somato-autopoietico. Si prende coscienza dell’incompletezza di tutte quelle identificazioni acquisite, individuali, localistiche, che ricorsivamente, stereotipatamente, agiamo. Tale techné maieutica sigmasofica è fondata sull’azione bios-etica autopoietica che conduce il ricercatore a vivere in sé la non località che compone l’Io-psyché, fino a intuire la

transfinitezza dell’inconscio autopoietico

e quindi dell’azione di ricerca su di sé.

 

Alcuni orientamenti.

 

In stato di fusionalità autopoietica empatonica con il/i ricercatori, il maieuta, vive, transmuta e orienta lo stato Io-somato-autopoietico prodotto. A loro volta, i ricercatori producono l’intenzionalità autopoietica (continuamente allenata e forgiata) a formarsi progressivamente a tali vissuti.

Il maieuta e il ricercatore vivono empatonicamente che la consegna, l’assunto razionale, intellettuale di partenza, di innesco del vissuto, deve procedere verso la propria completezza, fino ad intuire la sua transfinitezza autopoietica, non locale: condizione da far ricadere consapevolmente nell’azione quotidiana, per

trans-mutarne il paradigma esistenziale.

Il maieuta sigmasofico orienta i ricercatori verso l’arte della disidentificazione, soprattutto per quanto concerne le stereotipie ricorsive, tradizionali dell’epoca e della storia acquisita, di cui si è consapevoli. Dovrà vivere l’arte della transmutazione, per far emergere i principi attivi autopoietici transfiniti, da cui ogni singolo stato Io-somato-autopoietico nasce. Ciò richiede la condivisione che includa fusionalmente quella parte di sé che denomina il ricercatore in formazione, condizione che sola può espandere il vissuto, la presa di consapevolezza complessiva.

Il metodo auto-formativo che non trasmette in-formazioni, ma che le vive in sé e le fa nascere, esattamente come una mamma dà alla luce un bambino, crea la base autopoietica fondamentale per ogni altra applicazione didattica, pedagogica-psicagogica, filosofica-scientifica, intesa in qualunque modo.

La ricchezza pedagogica-psicagogica può manifestarsi nell’Io-psyché come parte dell’orientamento vissuto verso l’espressione auto-consapevole dei principi attivi autopoietici, e pone così in remissione gli stati identificativi che attribuiscono ad altri le proprie responsabilità esistenziali.

La maieutica sigmasofica, quindi, può consentire di vivere ogni singolo stato Io-somato-autopoietico, producibile dall’Universi-parte, noi stessi.

È la technè che non si identifica in nessun vissuto o stato acquisito, che sa

trascendere l’etica laica e religiosa, enantiodromica, dicotomica, in favore di quella autopoietica,

ossia del vissuto integrale di ogni esistente e della sua transmutazione, dell’esplorazione dei principi attivi che la formano, da far ricadere nell’azione.

Il vissuto fusionale ed empatonico orienta verso la stessa scaturigine autopoietica, spesso non vissuta, non conosciuta.

Nulla è da confutare,

ma è soltanto da vivere, risalire e transmutare.

Di conseguenza, la Maieutica sigmasofica agisce la technè vissuta, che fa riferimento allo stato coscienziale prodotto, senza commenti o valutazioni etiche.

Le Autopoiesi Olografiche, applicate alla dicotomia, consentono al ricercatore di trascendere se stesso e di aprirsi a realtà autopoietiche.

Un’azione autopoietica formativa intensa consiste nel prendere coscienza di come la riduzione allo stato identificativo nel solo sensibile impedisca, di fatto, il riconoscimento vissuto delle forze sovrasensibili che lo trascendono. Un’altra azione induce lo stato identificativo nella dicotomia-riduzione simultanea al vero-falso, fino a vivere che senza la comprensione di ciò da cui nasce, tale identificazione dicotomica risulta essere non vissuta e non transmutata.

La fusionalità e l’empatonia autopoietiche determinano la condizione, per cui la maieutica sigmasofica può rivolgersi direttamente al ricercatore, orientandolo psicagogicamente dall’interno, consentendogli, così, di vivere correlati acquisiti, costellazioni: la pulsione all’auto-realizzazione dell’Io-psyché.

Si opera in modo che l’inconscio autopoietico possa essere partecipato empatonicamente e non descritto con racconti o intellettualizzato o mitizzato. Si entra in processi, per cui ogni conflitto, ogni opposizione, ogni dipendenza acquisita va in remissione e ciò che scaturisce è un Universi-parte che produce l’azione bios-etica autopoietica, su tutti i piani della manifestazione.

E ci si sente parte integrante dell’Universi, di se stessi.

 

In conclusione.

 

È una figura interiormente innovativa, è in grado di facilitare la presa di consapevolezza della

coscienza e della conoscenza olistico-autopoietica.

È una figura professionale e artistica di base che utilizza le

in-formazioni, disponibili alla Via di conoscenza Sigmasofia,

per metterle a disposizione e a sostegno della

pedagogia-psicagogia olistica

di se stesso e di altri esseri umani.

Utilizza metodologie naturali, energetiche, psico-somatiche e le peculiari

tecno-ontos-sophos-logie,

denominate

autopoiesi olosgrafiche.

È un olos-direzionatore verso l’auto-rigenerazione-guarigione e per tale operazione

non ha necessità di fare diagnosi

e

non si sostituisce

ai protocolli internazionali medico-scientifici.

Opera con se stesso e

con tutti gli esseri umani che gliene facciano esplicita richiesta.

L’attività di Maieuta Sigmasofico common ground è liberamente esercitabile e

non dovrà invadere il campo medico sanitario,

psicologico e psico-terapeutico.

Il Maieuta Sigmasofico common ground segue

i programmi formativi proposti

dall’Ordine Maieuti-Danzanti.

Dovrà, inoltre, disporre della

  • documentazione relativa alla privacy e al consenso informato,
  • assicurazione RC
  • regolare posizione fiscale per esercitare la professione-arte di maieuta.

MAIEUTICA SIGMASOFICA APPLICAZIONI

Il Maieuta Sigmasofico è un

Olos-direzionatore dell’Io-soma-autopoiesi

che, come attività di base fondamentale, divulga i principi pratico-teorici della Sigmasofia a tutti i liberi ricercatori che ne faranno richiesta o attraverso specifiche iniziative, di diverso genere, proposte dalla

Palestra della coscienza

che gestisce.

Trasmette la propria professionalità e la propria arte, attraverso l’elaborazione di specifici

protocolli autopoietici

pratico-teorici e formativi, strutturati in base alle specifiche esigenze, problematiche esistenziali dei ricercatori o degli enti richiedenti. Si occupa di

problem solving e maieutica

Io-somato-autopoietica.

La sua azione è finalizzata ad offrire un orientamento verso la soluzione di qualunque situazione di vita che possa creare disagio esistenziale e relazionale a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità autopoietiche e acquisite, consce e inconsce, locali e non locali, attraverso la proposta di Autopoiesi Sigmasofiche, finalizzate alla conoscenza dei piani Io-somatico ed autopoietico.

Il Maieuta di Sigmasofia può essere definito come un libero ricercatore che, nell’ambito del proprio specifico spazio professionale e artistico,

è in grado di riconoscere, sostenere, contenere, penetrare, vivere, esplorare, Risalire e trasformare qualunque tipo di relazione con se stesso e con interlocutori che manifestino diversi tipi di situazioni interiori, istintivamente, emotivamente e, soprattutto, autopoieticamente significative, anche patologiche.

Divulga tutte le in-formazioni di Sigmasofia Io-somato-autopoietica acquisite durante la formazione, strutturando specifici

protocolli autopoietici

in base alle richieste e alle esigenze Io-somatiche ed autopoietiche dei ricercatori in formazione che si rivolgeranno a lui.

I protocolli autopoietici possono essere di qualunque durata e di qualunque forma, organizzati e strutturati in base alle esigenze del singolo ricercatore o del gruppo che si rivolge alla Palestra della coscienza da lui gestita.

Indico, di seguito, alcune cause, motivazioni che possono richiedere

l’elaborazione di uno specifico protocollo autopoietico da parte del Maieuta di Sigmasofia.

MAIEUTICA SIGMASOFICA PER ALTRE TIPOLOGIE:

MAIEUTICA SIGMASOFICA IO-SOMATICA

per tutte le problematiche, difficoltà, discrasie Io-somatiche, come ansia, stress, depressione, paranoie, crisi di panico, acting-out, episodi psicotici, autistici, schizoidi (ecc.); orientamenti per tutte le tipologie previste dal M.O.D. I

MAIEUTICA SIGMASOFICA SOCIALE

Maieutica Sigmasofica finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie relazionali, con gli amici, con il partner, con le istituzioni (scuola, uffici pubblici ecc.), con il lavoro, con la società.

MAIEUTICA SIGMASOFICA NEW E NEXT-AGE

Per difficoltà relazionali con le religioni, con i movimenti spirituali, con il mondo new-age e next-age, con particolare riferimento alle distonie, alle problematiche e alle patologie Io-somatiche derivanti da eventuali plagi, truffe, coercizioni, costrizioni, subite frequentando sette, movimenti esoterici, spirituali e similari.

MAIEUTICA SIGMASOFICA PER PROBLEMATICHE INDOTTE

Maieutica Sigmasofica finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie relazionali derivanti da deviazioni e violenze sociali, nonché da stati avanzati di malattia (AIDS, cancro, leucemie ecc.).

MAIEUTICA SIGMASOFICA PER ABUSI DI SOSTANZE PSICOTROPE

Maieutica Sigmasofica finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie relativi a problematiche Io-somatiche derivanti dall’utilizzo di droghe, sostanze psicotrope (alcool, amfetamine, cannabis, cocaina, ecstasy eroina GHB ….). Si propongono protocolli di autorigenerazione residenziali.

MAIEUTICA SIGMASOFICA LAVORATIVA, OCCUPAZIONALE: MOBBING, STRAINING, STALKING E BURN-OUT

Maieutica Sigmasofica finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie relazionali, del mobbing, verticale e orizzontale, riscontrabili in lavoratori di unità strutturate.

MAIEUTICA SIGMASOFICA SESSUOLOGICA

Maieutica Sigmasofica finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie individuali, di coppia, familiari o di gruppo, relativi a problematiche Io-somatiche sessuali-sensuali-affettive, derivanti da specifiche patologie o somatizzazioni o da deviazioni nascenti da abusi sessuali di qualunque natura e dalle parafilie

MAIEUTICA SIGMASOFICA ETNICA

Maieutica Sigmasofica finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie Io-somatiche e relazionali, derivanti da discriminazioni razziali, etniche, sociali e politiche.

MAIEUTICA SIGMASOFICA PER OPERATORI SOCIALI

Elaborazione di protocolli autopoietici, di aggiornamenti professionali e di progetti formativi Sigmasofici per operatori sociali.

MAIEUTICA SIGMASOFICA FAMILIARE

Maieutica Sigmasofica finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie Io-somatiche e relazionali, derivanti da problematiche familiari.

MAIEUTICA SIGMASOFICA DI MEDIAZIONE

Elaborazione di specifici protocolli autopoietici, pratico-teorici, per la risoluzione-trasmutazione di tutte le tipologie di conflitto nella relazione. Si propongono orientamenti, per trovare soluzioni al contenzioso al di fuori dei tribunali. La maieutica di mediazione si prefigge di integrare le differenze, senza trasformarle in rotture relazionali.

MAIEUTICA SIGMASOFICA ARTISTICA E GIULLARISMO AUTOPOIETICI

Settore con il patrocinio morale dell’UNICEF, realizzato dall’azione di volontariato sociale, attuata da liberi ricercatori in Sigmasofia anche diversamente abili, propone specifici protocolli pratico teorici in favore di ospedali pediatrici, case-famiglia, carceri, aree disagiate, ASL (…).

MAIEUTICA THANATOS-ONTOS-SOPHOS-LOGICA

La maieutica thanatos-ontos-sophos-logica o di accompagnamento allo stato coscienziale punto morte

Per i familiari e amici del defunto è finalizzata alla eventuale transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie Io-somatiche e relazionali, derivanti dalla morte dell’amico, congiunto (…).

La Maieutica Sigmasofica viene realizzata in specifici luoghi denominati

Palestra della coscienza

che potranno trovare la loro naturale collocazione fisica in ogni quartiere di ogni città-paese.

Il Maieuta di Sigmasofia dovrà affiliare la propria Palestra all’Associazione ∑ophy.

Una palestra per allenare la

muscolatura dell’Io-psyché, delle emozioni,

degli istinti, dei principi attivi autopoietici,

La Palestra della Coscienza sarà caratterizzata dai seguenti settori:

PRATICI:

  • Sigmasofia -Io-somato-autopoietica-: attuazione dei protocolli autopoietici attraverso la somministrazione delle Autopoiesi olosgrafiche, delle Autopoiesi Io-somatiche, della Concentrazione-transmutazione autopoietica, delle Autopoiesi olografiche Marziali, dell’autopoiesi della vita e dello stato coscienziale punto morte e, delle Autopoiesi olografiche non locali, della ∑ophy Martial Art.
  • Sigmasofia Ecologica: Escursioni, Speleologia e Torrentismo Coscienziale, abbinati alla pratica della Sigmasofia in luoghi di rilevante interesse storico, naturalistico, a tutela dell’ambiente interiore ed esterno.
  • Viaggi della conoscenza: per la Maieutica Sigmasofica realizzata durante viaggi studio-ricerca finalizzati alla scoperta vissuta di tecno-ontos-sophos-logie coscienziali inerenti le finalità della Sigmasofia utilizzate da altre tradizioni e culture.
  • ∑ophy International Project e Network: Maieutica Sigmasofica realizzata con altri ricercatori, scienziati, esperti, di altre discipline, per una maggiore efficacia e per conoscere realtà operative di altri professionisti.
  • Maieutica di Sigmasofia on-line (soltanto informativo attraverso una specifica mailing-list).

TEORICI

  • Centro Studi e Ricerche sulla Sigmasofia: spazi, in cui si elaborano le ricerche, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle tematiche proposte dalla Sigmasofia.
  • Poiesis: la linea editoriale utilizzata dalla Palestra della Coscienza, per la pubblicazione di libri, dispense, sinossi, monografie, sui lavori realizzati ritenuti interessanti e maggiormente significativi.
  • Per organizzare la propria attività lavorativa, può assumere Operatori autopoietici secondo le modalità previste dall’O.M.D. e, specificamente, dal Kit di Sigmasofia
  • Infine, va evidenziato che il Maieuta di Sigmasofia
  • non fa diagnosi di alcun tipo, non prescrive farmaci o esami specialistici, ricoveri o similari.
  • Applica le proprie conoscenze pratico-teoriche, secondo gli specifici e definiti orientamenti appresi durante l’iter formativo che, in ogni caso e per nessuna ragione, possono sostituirsi all’opera di altre discipline scientifiche: le integrano.
  • È un orientatore dell’Io-psyché che può dare utili suggerimenti in relazione alla prevenzione, secondo i principi della Sigmasofia e può essere un rieducatore Io-somato-autopoietico del ricercatore richiedente.

Considerata la peculiarità della formazione in Sigmasofia, non costituiscono titoli privilegiati o preferenziali i diversi titoli di studio.

In conclusione:

la Maieutica Sigmasofica è una nuova attività professionale, artistica e d’avanguardia e non è paragonabile, in nessun caso, ad altre discipline scientifiche esistenti e riconosciute.

È UNA FORMAZIONE PRATICO-TEORICA

 A SE STESSI, L’UNIVERSI-PARTE.

Si propone come un innovativo orientamento per

L’IO-PSYCHÉ

DELL’ESSERE UMANO,

ed è finalizzata alla creazione del prototipo

ESSERE UMANO OLISTICO-AUTOPOIETICO

e, di conseguenza, dell’

ECO-SOCIETÀ

OLISTICO-AUTOPOIETICA.

IMPORTANTE

  • Presso la propria Palestra della coscienza, non può organizzare e strutturare il corso formativo previsto dalla

International Sigmasophy University.

In definitiva, il Maieuta di Sigmasofia può organizzare e strutturare protocolli d’intervento di qualunque forma e durata inerenti ogni settore funzionale della Palestra della coscienza da lui gestita. Segue gli aggiornamenti che periodicamente gli verranno trasmessi dalla I.S.U. e dall’O.M.D.

NOTA BENE 1:

  • Per esercitare la professione di Maieuta di Sigmasofia, si deve essere obbligatoriamente iscritti all’Ordine Maieuti-Danzanti (O. M. D.).
error: Content is protected !!