Home » HOME » I saggi

I saggi

  • Y – Il libro vivente 1994
    Come diventare luce e maestri di noi stessi, come permanere in questa condizione dell’essere completamente nuova e rivoluzionaria, come riconquistare la nostra autenticità invece di imitare un qualche personaggio a cui attribuiamo un’autorità…, l’autore parla delle sue esperienze.
  • Y- L’animazione del pensiero 1997
    Una via oltre la spiritualità. L’animazione del pensiero propone una via innovativa che può condurre alla scoperta dei significati profondi della morte e della vita. È articolata in azioni denominate: “animazioni”, “situazioni” e “risalite”. Praticarle senza fretta, ma senza tregua, inizierà a far nascere una particolare animazione del pensiero che, se realmente raggiunta, risulterà per ogni essere umano la base indispensabile a creare, dalla propria essenza, nuove pratiche della morte e della vita. Ognuno animerà la propria esistenza in base alla consapevolezza raggiunta.
  • Y – L’arte marziale interiore 1999
    L’Universo che osserva se stesso. L’arte marziale interiore è un’azione che intende condurre a vivere direttamente e consapevolmente i significati profondi delle energie che sostengono il fluire della vita e della morte. Scopi di quest’arte sono infatti osservare, riconoscere, penetrare, vivere, risalire e dissolvere i problemi, la depressione, le angosce, lo stress, le varie patologie: in definitiva, le distrazioni presenti nella coscienza dell’essere umano.
  • Viaggio nel tempio dell’uomo 2002
    L’Egitto in noi.
  • La bioetica autopoietica 2009
    Oltre la bioetica religiosa e laica. “La Bioetica Autopoietica” pone fine alle proiezioni denominate ‘cultura della vita’ e ‘cultura della morte’, riconoscendole come anacronistiche. 
  • Massaro Michele, il delitto inesistente 2009
    Storia di un grave errore giudiziario.
  • La coscienza 2012
    Studi e ricerche d’avanguardia. Illustra come, l’Universi, di cui siamo parte integrante e inscindibile (Universi-parte, noi stessi) sia un ente retto da ciò che ho denominato campo coscienziale olistico-autopoietico.
  • La morte 2012
    Studi e ricerche d’avanguardia che stanno iniziando, attraverso il vissuto diretto (innovative meditazioni dinamiche integrali per vivere stati di entanglement coscienziale e di non località), a rispondere a tali domande!
  • La sessualità 2013
    Studi e ricerche d’avanguardia. La sessualità della conoscenza (S.d.C.) ci rivela come, attraverso la sua pratica, si possa vivere la visione olistico-autopoietica dell’esistenza, dell’ecologia, dell’Universi, di cui siamo parte integrante e inscindibile.
  • La musica e la danza autopoietiche 2013
    È l’Arte Marziale Interiore per il terzo millennio, fondata da Nello Mangiameli, sinteticamente denominata ∑igma.
  • c@re 2016
    C@.re. C@nyoning rescue tratta di ciò che devono o dovrebbero fare un Istruttore di canyoning e il gruppo di canyoneers che guida, dal momento dell’incidente durante un’uscita di canyoning fino a quando arriva sul luogo la squadra di soccorso del 118.
  • Androgynus 2017
    Oltre la teoria del gender. Zigote dal greco antico zygōtós che significa unito è la cellula uovo, fecondata dallo spermatozoo. Contiene tutte le informazioni genetiche (ereditarie, somatiche e coscienziali) del nuovo essere umano.
  • Oikos 2018
    La casa della coscienza e della conoscenza olistico-autopoietiche- è, simultaneamente, uno stato di auto-consapevolezza dei significati dell’esistenza e un edificio architettonico.
  • The Poiesis 2019
    L’Io-psyché dell’essere umano può creare e vivere esperienze di vita da cui può apprendere ed estrapolare insegnamenti anche attraverso l’attribuzione di significati-significanti convenzionali (il linguaggio verbale attraverso cui le descrive).
  • Entaglement coscienziale 2020
    La scoperta di Nello Mangiameli dello stato E.C.A. (Entanglement Coscienziale Autopoietico), ossia del processo innato da cui si evidenzia la sincronicità veicola delle potenzialità che potrebbero trans-mutare il paradigma di vita dell’essere umano del terzo millennio.
  • La linea del destino 2022
    Il termine destino deriva dal greco istemi che significa io sto, ciò che sta, ciò che si trova. Quando, attraverso l’utilizzo delle proprie facoltà innate e acquisite l’Io-psyché dell’essere umano riesce a fare previsioni scientifico-filosofiche attendibili, e a pre-stabilire, qui ed ora, eventi che si realizzeranno in ciò che, utilizzando la convenzione spazio-tempo, denominiamo futuro, dimostra a se stesso di trovarsi, di stare nella conoscenza del destino, indipendentemente dalla concatenazione di cause-effetti, effetti-cause che vivrà prima di raggiungerlo.
  • Eziologia della violenza 2023
    Questo libro, “La Violenza – proposte di soluzione”, ha verificato che: se potesse funzionare esistere, senza l’esperienza acquisita e se fosse auto-consapevole dell’innato che lo forma, sarebbe un essere umano veicolante coscienza e conoscenza olistico-autopoietici, ossia evidenzierebbe i principi attivi innati che operano nelle sue microstrutture, nel suo genoma, nel suo Io-soma complessivo che, come caratteristica funzionale fondamentale, creano processi vitali: non evidenzierebbe aggressività-violenza discrasica.
  • Le Vie della Sophy 2024
    Le Vie della Σophy sono stati di consapevolezza vissuta dell’ecologia innata che troviamo in noi stessi e nell’ambiente complessivo. Sono finalizzate al riconoscimento dell’eziologia della vita-autopoiesi e del suo contenuto il punto morte.
error: Content is protected !!
Verificato da MonsterInsights