SIGMASOPHY

BENVENUTI NEL SITO UFFICIALE DELLA SIGMASOFIA


L’aggressività e l’autoaggressione:

Sezione: Psicologia Io-ontos-sophos-logia » Articoli
Data: 11/11/2014
Questo articolo è stato letto 1525 volte
Autore: Gaia Ruia
Argomenti correlati: -
Scegli la lingua
 
:: Versione Stampabile ::
 
L’aggressività e l’autoaggressione:
da evitare o da conoscere?
 
Ho iniziato il mio percorso da fisioterapista contemporaneamente a quello formativo, in Sigmasofia. Questo caso (?) mi ha permesso di approcciarmi fin da subito ad una visione dell’essere umano non scissa nelle sue componenti (corporea, psichica ed energetica, o meglio Io-somato-autopoietica), in quanto, se da un lato studiavo l’essere umano da un punto di vista strettamente anatomico, fisiologico, cinesiologico, nelle sue funzionalità e, soprattutto, disfunzionalità, dall’altro la visione sigmasofica m’insegnava, sul campo, attraverso l’esperienza diretta, che l’uomo è ben altro e ben oltre un insieme di ossa, muscoli, sistema nervoso e un accenno di psiche (secondo il piano di studi universitario) e…chissà che proprio il considerarlo soltanto corpo, o soltanto psiche (tanto da creare dei percorsi universitari altrettanto distinti tra loro) fosse la prima disfunzionalità da riabilitare? Questa fu una delle prime domande che la Sigmasofia mi fece porre, che scoprii essere strettamente attinente al mio lavoro!
L’indagine introspettiva fatta su di me, l’osservazione dei vissuti di altri ricercatori, unitamente e quella sui miei pazienti, mi ha fatto tracciare un filo diretto tra l’aggressività e l’autoaggressione come una delle componenti sempre presenti nella cosiddetta patologia.
Ma intanto, che cos’è l’aggressività?
Etimologicamente, il termine deriva dal latino aggredior, che significa forza ad andare avanti. Una prima considerazione è quindi che il termine in sé è neutro, non ha l’accezione negativa che, nella stragrande maggioranza dei casi, gli attribuiamo. La Sigmasofia, infatti, fa dell’aggredior la principale componente che tiene in vita un corpo perché, insieme ad altri metabisogni, è intesa come istinto legato sopravvivenza. È quella pulsione che di fronte ad un pericolo ci fa scappare o trovare la strategia giusta per scamparlo, è quella forza che, in mancanza di cibo, ci farebbe essere pronti a tutto pur di ottenerlo, e via di seguito, si potrebbero fare moltissimi esempi. Quando un animale ne uccide un altro per mangiare, è aggressivo? Quando un uomo ne uccide un altro, che a sua volta lo sta per uccidere, dovrebbe evitare di essere aggressivo? Il punto è, mi direte, che dipende dal motivo per cui si è aggressivi, che certo, se è per sopravvivere, l’aggressività può essere giustificata, ma se la si attua per futili motivi ovviamente no. Beh, se approfondissimo il discorso potremmo osservare come quei futili motivi per l’essere che li difende non sono così futili, che c’è sicuramente una storia personale, intima, che determina quel comportamento, anche se non lo giustifica. Senza entrare nelle motivazioni individuali e nei perché giustificare un comportamento o meno, che richiederebbe un capitolo a parte, vorrei portare l’attenzione sul meccanismo che è alla base. Il giusto o lo sbagliato, spesso, sono categorie molto più soggettive di quanto pensiamo e tutti possiamo testimoniare che almeno una volta nella nostra vita quello che era giusto per noi coincideva esattamente con ciò che era sbagliato per qualcun altro, e viceversa. Affermo questo, perché spesso leggiamo ciò che ci circonda (e noi stessi) con i nostri filtri, che sono costituiti dalle proprie esperienze, dagli ambienti che frequentiamo e da cui proveniamo, ma spesso ergendoli alla verità assoluta, credendo davvero che la propria opinione personale sia in realtà l’unica ammissibile. Sì, diciamo di essere aperti, di rispettare opinioni diverse dalle nostre…ma finché non interferiscono, non confliggono con la nostra azione!
La tolleranza, la reale apertura è ben altra cosa, sicuramente non un processo intellettuale, pensato, ma un vissuto che, quando riconosciuto, si intuisce, visceralmente.
In realtà, spesso siamo un po’ “superficialotti”, diamo tante cose per scontate, ci lasciamo assorbire dal tran tran quotidiano, ma passano anni, a volte c’è la tendenza a rimandare delle assunzioni di responsabilità, come se il tempo fosse un’entità separata da noi, che a un certo punto faccia sparire l’evento che non vogliamo affrontare. Talvolta, parliamo per luoghi comuni, meglio un sì, certo, capisco magari frettoloso piuttosto che perdere tempo ad ascoltare. Non ci preoccupiamo molto degli effetti della nostra azione, ma siamo assolutamente pronti a reagire, e con forza, se l’altro non si preoccupa degli effetti della sua azione su di noi, se non ci considera, se non ci dà le dovute attenzioni (…), dal partner, al figlio, all’amico, al medico! (Componenti che io ho sicuramente riconosciuto dentro di me)
Ma, noi, ci prestiamo la dovuta attenzione?
O pretendiamo che sia l’altro a farlo?
E cosa c’entra tutto questo con la patologia?
Spesso, questo atteggiamento di mancanza di volontà di approfondimento come approccio alla vita è alla base del formarsi della patologia. Eppure pathos, in greco, significa ciò che si prova di bene o di male, nel fisico e nel morale e,nell’accezione scientifica, mutazione, fase!! Logia significa discutere su, studiare ….quindi? Stiamo forse dicendo che studiare ciò che si prova è essere malati??!!
Anche questo termine è stato storpiato rispetto la sua antica accezione, ma come siamo giunti alla conclusione che occuparsi di ciò che proviamo, al di là del bene e del male, è da evitare??? Questo comportamento possiamo definirlo aggressivo o, meglio, autoaggressivo?
L’etimologia (che è l’origine della parola, per cui veniva ideata in quel preciso modo proprio per esprimere il concetto annesso) indica, ancora una volta, la neutralità del processo, ma i filtri di chi ci ha preceduto, questo tendere all’evitare di approfondire cose che potrebbero farci sentire vivi, affetti da pathos, responsabili di noi stessi, è divenuto talmente condivisibile dai più che a chi nascerà insegneremo che la patologia è una cosa brutta, grave, assolutamente da evitare…che bisogna curarsi se si è malati!! Ma ciò che si sente, al di là del bene e del male, non è forse la spinta vitale stessa, quell’aggredior, quell’andare avanti di cui si accennava prima?!
La Sigmasofia ha mantenuto lo spirito del ricercatore vero, ossia di colui che va alla scoperta, che sperimenta direttamente, per pura spinta conoscitiva, senza l’obbiettivo di trovare qualcosa di specifico, magari che lo faccia stare bene, ma si lancia alla scoperta di se stesso, consapevole che non potrà far altro che affrontare ciò che…si permetterà di vivere.
Peculiarità della Sigmasofia è infatti che non c’è nessun maestro, leader, modello comportamentale di riferimento, nessuna regola predefinita se non quella, difficilissima da seguire, di essere liberi maestri di se stessi. Questo, se praticato realmente, è veramente molto impegnativo, perché ti chiama subito a guardarti dentro, spesso scoprendo che i propri modelli comportamentali non sono davvero i nostri, ma sono quelli derivati dal contesto in cui si è cresciuti, dai genitori, dagli ambienti frequentati, dalla tradizione, dalla semplice abitudine, che sono proprio quelli che in genere critichiamo, che abbiamo combattuto, per sganciarci dai quali cerchiamo aiuto dallo psicologo, o dalle varie vie di ricerca spirituali. Quindi non è semplice, specialmente da adulti, dover prendere consapevolezza che, nonostante l’età, i ruoli che ricopriamo, la sicurezza che crediamo di avere, se andiamo ad indagare a fondo, non è vera e propria sicurezza ontologica. Ma fin qui non ci sarebbe nulla di male, da colpevolizzare, anzi, il rendersi realmente conto di avere ancora delle cose da apprendere non solo è normale, fisiologico, è addirittura auspicabile, è la conditio sine qua non del vero ricercatore appunto, la condizione senza la quale non potremmo definirci tali (Sapere di non sapere, diceva Socrate qualche anno fa. Da sempre, qualcuno, in qualche parte del mondo, ha riconosciuto la necessità della ricerca, il senso della vita, ciò che in Sigmasofia denominiamo pulsione autopoietica a vivere e a conoscere, anch’essa spinta vitale e componente fondamentale dell’aggredior). Il punto è che, pur sentendo intimamente che c’è qualcosa da approfondire, che non siamo pienamente soddisfatti dalla nostra vita, anche se non sappiamo bene perché, non ci vogliamo proprio stare a metterci in discussione. Siamo bravissimi a trovare sempre la causa, spesso indiscutibile, ragionevolissima, del nostro malessere in altro da noi. Tanto che abbiamo dovuto inventarci la figura dello psicologo, dello psicoterapeuta, del Maieuta di Sigmasofia, del medico per risolvere i problemi, nostri! È tutto uno scarico di responsabilità: se soffriamo è colpa di qualcuno, se ci ammaliamo è colpa del virus, della pressione alta (…), e per tornare a stare bene? Ci rivolgiamo a qualcun altro, all’Esperto del settore!
Con questo non voglio dire, ovviamente, che l’esperto del settore non deve esserci e non è di reale e concreto aiuto, né tantomeno voglio colpevolizzare l’essere malati, voglio solo portare l’attenzione sul fatto che se qualcosa dentro di noi avviene, che sia gioia, dolore, malattia, benessere (…), per poter denominare quel determinato stato, indipendentemente dalla causa, in quel momento lo stiamo producendo noi. Se uno ci dà uno schiaffo siamo noi a sentire dolore. Questo sembra banale, ma se ne osserviamo le implicazioni è rivoluzionario! Perché la reazione non è assolutamente scontata, tanto è vero che c’è chi si eccita, chi prova piacere attraverso il dolore, per rimanere nell’esempio. Se il virus si è intrufolato dentro di te, ha trovato un varco, allora prima di prenderci l’aspirina, possiamo chiederci perché non ci siamo coperti abbastanza, perché le nostre difese immunitarie in quel momento erano basse (…). Se un virus gira, mica colpisce tutti! Poi prendiamoci pure l’aspirina, il prodotto omeopatico, o facciamo una corsa in natura, ma almeno siamo un po’ più consapevoli di ciò che, anche se viene innescato dall’esterno (e qui il discorso si potrebbe ampliare di molto sull’esistenza di un qualcosa di esterno), nel momento in cui si manifesta dentro di noi, siamo noi a produrlo,e comunque a dovercene occupare, ed è appunto dentro di noi che si fanno i giochi.
Ma, allora dicevamo, perché ci ammaliamo?
Una prima indicazione la possiamo quindi trovare nel significato etimologico della malattia. La stessa poca volontà ad approfondire l’approccio alla vita, lo stesso atteggiamento un po’ disattento a ciò che ci circonda, ovviamente la rivolgiamo su noi stessi. Se ho un mal di testa, mi dà fastidio, interferisce con quello che devo fare durante la giornata, quindi mi prendo un moment (sono interessanti anche i nomi che diamo alle medicine!) e in un momento il problema sparisce. (Ma, sparisce?!) Ecco che allora posso andare a prendere i bambini a scuola, a portarli a nuoto, tornare a casa, cucinare, se sono fortunato a scambiare due chiacchiere (non sempre soddisfacenti) con chi mi sta accanto e andare a dormire; per poi risvegliarmi stanco di dover riaffrontare una giornata più o meno identica alla precedente. So che è un quadro abbastanza triste, nel quale ci si può più o meno riconoscere, ma non è frutto della mia immaginazione, viene, oltre che dall’esperienza personale, dalle migliaia di verbalizzazioni ascoltate negli anni. Ma, mi sono mai chiesto se quel mal di testa, dato che lo sto producendo io, magari mi vuole dire qualcosa? Perché a un certo punto dovrei produrre un mal di testa? Sono sempre io che devo portare i bambini a scuola, poi a nuoto (…), se ho tante cose da fare perché produrre il mal di testa che mi fa perdere tempo? Magari moment dopo moment riesco a soffocarlo, ma ecco che mi viene la febbre, l’influenza intestinale, il mal di schiena (…) e allora giù ad attaccare i sintomi, sparandoci pillolette! Diventa una guerra senza esclusione di colpi tra noi e noi, allora a quel punto chi è contro chi? Chi è aggressivo con chi? È il sintomo che aggredisce me o io che aggredisco il sintomo? Ma se il sintomo lo produco io? Allora sono autoaggressivo? Ma anche se non mi curo sono autoaggressivo?
Questa scissione tra noi e il sintomo è il riflesso della scissione strutturale, come consapevolezza, tra le varie componenti che ci compongono, corpo, psiche ed energia (dove per energia si intende semplicemente il campo vitale, un cadavere non produce sintomi, non si ammala, non sta bene). È esattamente il messaggio che il sintomo cerca disperatamente di darci, che è un tutt’uno con noi, perché si esprime in noi. Ci sta dicendo che dobbiamo occuparci di noi stessi, che dobbiamo vedere meglio alcuni nostri aspetti. Allora sì, possiamo definirci autoaggressivi se non ci prestiamo attenzione. Invece noi che facciamo? Eliminiamo l’unica vera possibilità che ci autodiamo per curarci, davvero, alla radice. Diceva Deftelsen in Malattia e destino, è come se eliminassimo la spia della macchina che ci indica il problema, invece di andare a risolverlo! Ma, ancora più semplicemente, per capire che un sintomo non può essere soltanto psichico o corporeo (o energetico) basta osservare che un impedimento motorio (più o meno grave che sia) si riflette sull’umore e al contrario, uno stato d’animo sul corpo: un mal di schiena mi può rendere nervoso perché non mi premette di fare quello che avevo in programma, se sono triste, un po’ depresso non ho voglia di essere attivo, avrò una postura più in chiusura, tendente alla staticità, così, se sono allegro sarò più dinamico, con voglia di fare, etc. Non è da sottovalutare la componente energetica, autopoietica che molti non prendono neanche in considerazione. Abbiamo detto che, invece, è quella senza la quale non potrebbe manifestarsi neanche il sintomo stesso. Quale potrebbe essere allora un sintomo autopoietico? Fermo restando che l’autopoiesi non può ammalarsi in quanto è il campo vitale complessivo, che si manifesta anche attraverso la morte (che la Sigmasofia definisce stato coscienziale punto morte, ad indicare che non coincide con la fine della vita complessiva, ma di una sua manifestazione localistica, ovvero quel determinato essere umano, quello specifico animale, etc.), la non consapevolezza, vissuta, di questa componente fondamentale è il primo passo verso la somatizzazione. Spiego. Il sapere soltanto intellettuale, nozionistico, che siamo costituiti dal campo vitale, ovviamente, non ci rende immuni dalla somatizzazione, per questo la consapevolezza delle essere vissuta. Se possiamo visualizzare internamente il campo vitale, l’autopoiesi, sappiamo muoverci interiormente all’interno di quel tessuto, ne conosciamo le forme, le manifestazioni, riusciamo a vederlo anche esteriormente senza l’ausilio della tecnologia esterna (vedi i visori ad infrarossi, ad esempio), ma attraverso il potenziamento di quella interna (le tecniche meditative, da noi denominate Autopoiesi, proprio ad indicare la funzionalità di poter percepire l’autopoiesi), allora, pur non essendo immuni dalla somatizzazione, sapremo che quello è uno spazio autorigenerativo. Avremmo uno strumento in più per porre in remissione quel mal di testa, quel mal di schiena in un moment, senza moment! Al di là della battuta, non sto dicendo che avere consapevolezza del sovrasensibile, dell’autopoiesi non ci farà più ammalare, ma è sicuramente un modo per attingere dal luogo in cui anche quel sintomo origina, per questo è potenzialmente autorigenerativo. Ma non basta. La tecnica energetica, meditativa, l’Autopoiesi non è il sostituto naturale del medicinale, occorre appunto un approccio globale, olistico che indaghi i vari aspetti di ciò che si prova, al di là del bene e del male. Allora, come studiare, decodificare la patologia? Si può iniziare semplicemente dall’osservare le funzionalità dell’organo colpito e traslarle esattamente per quelle che sono all’interno della coscienza. Per esempio, se ho mal di stomaco e nausea, posso chiedermi: Quali elementi della mia vita non digerisco bene, mi risultano pesanti, non sopporto più tanto che ho non riesco più ad assimilarli e li ributto fuori, attraverso il vomito? Spesso il vomito si aggiunge alla diarrea, ad indicare un processo simile. Al contrario, la stipsi è una difficoltà ad esprimere quali contenuti? O di quali elementi mi vergogno, o non voglio vedere? La ritenzione idrica: quali funzioni trattengo, quali liquidi non fluiscono? L’allergia: a cosa nella mia vita reagisco in modo abnorme? Da cosa mi sento attaccato tanto da scatenare una reazione sì forte? Ognuno potrà fare i propri esempi, e la lettura, la decodifica sarà sempre esclusivamente soggettiva, anche se ci sono delle funzioni comuni a tutti da cui partire, ognuno metterà i propri contenuti, perché ognuno li investirà dei propri significati, a seconda della propria storia di provenienza. E non c’è possibilità di inganno, il sintomo, la malattia ti dice spietatamente ciò che non sta funzionando, senza fronzoli, si manifesta attraverso il corpo, o la psiche, proprio perché sono aree tangibili, nasce, si manifesta per evidenziare delle cose di cui prima non ti sei accorto. Ci sono sempre dei segnali nella vita che ti indicano dov’è la falla, dove dovresti approfondire, ma quell’atteggiamento un po’ distratto, spocchioso, di cui parlavamo prima, te li fa trascurare, sottovalutare, a volte non li vedi proprio, allora quel sintomo si rende materiale attraverso il corpo, così te ne puoi occupare, non puoi non accorgertene…interferisce col tuo automatismo quotidiano. Ma noi, ancora una volta sordi, ciechi, insensibili attappiamo la falla, se siamo bravi la rattoppiamo, ma quella continua a lavorare da dentro, fino a che è ingovernabile e scoppia, ecco allora l’ictus, il tumore, la malattia degenerativa (…), il danno a volte irreparabile, finché è lo stato coscienziale punto morte che, in nome della creazione continuità (la vita-autopoeisi) ti costringe a cambiare orientamento. Ma tutto ciò è sempre funzionale alla presa di consapevolezza di te stesso.
Allora chi è aggressivo?
L’aggressività, in ultima osservazione, è sempre autoaggressività, perché è forza ad andare avanti nel tentativo della presa di consapevolezza di se stessi, fino a determinare una condizione che non abbia più bisogno di produrre sintomi. Se non si riconosce questo, diventa semplice autoaggressione, senza insegnamento, che può portare a morire di inconsapevolezza. Ma la vita-autopoeisi, comunque continua.
Una possibilità concreta, reale, tangibile di creare questa condizione che non ha più bisogno di creare sintomi è sicuramente una formazione continua a se stessi, che indaghi tutte le componenti di cui siamo costituiti, nelle manifestazioni contenutistiche e, sopratutto in ciò che le determina, al di là del loro contenuto. Sigmasofia significa questo: conoscenza, vissuta, del sigma, della sommatoria di tutte le proprie consapevolezze, indipendentemente dalla scuola, dal metodo che si utilizza. La Sigmasofia ha il suo, ma tutti, in questo senso, consapevolmente o meno, pratichiamo sigmasofia.

 

Pagine:
ELENCO COMMENTI
Nome utenteJoon
NoteA beautiful purse or handbag from Coach Outlet Online can last for many years, and represent a great overall value. There are Michael Kors Bags Outlet in a large number of shopping malls located throughout the country. Cheap Michael Kors Bags is a great way to determine which models best suit your needs. Official Coach Factory Outlet Online all strive to provide comfort and convenience for their owners and the seams are double-stitched for maximum durability. Michael Kors Factory Store, has one of the most popular handbag and accessory lines on the market today. Coach Handbags Wholesale says a lady is classy, elegant and sophisticated. Coach Store Near Me trends come and go, but a Coach stands the test of time. The official Michael Kors Handbags On Sale Outlet regularly posts various handbags being offered for sale. Compare your Coach Bags On Sale Outlet to the logo provided on the website to make sure it is similar. All Michael Kors Outlet Online Store have serial numbers.

Nome utentewwwww
Note

nhl jersey

james harden shoes

coach factory outlet

supreme

salomon shoes

ugg outlet clearance

ugg boots outlet

coach outlet online

off white jordan

red bottom shoes

moncler jackets

michael kors outlet

jordans

ugg boots clearance

coach outlet online

jordan shoes

stussy

giuseppe zanotti

off white shoes

hugo boss

canada goose outlet

clarks shoes

coach outlet

canada goose outlet

red bottom shoes

louboutin shoes

moncler outlet

pandora outlet

nike shoes

longchamp outlet

coach outlet factory

true religion jeans

canada goose clothing

coach outlet

longchamp outlet

ed hardy uk

ugg boots

nike shoes

mlb jerseys

oakley sunglasses

fitflops clearance

canada goose

pandora

true religion jeans outlet

canada goose jackets

hogan shoes

christian louboutin outlet

louboutin shoes

canada goose outlet

WWW

Nome utenteloemrntdherid1
Note

Nike cobras guard beats earbuds internal nike outlet store title

Dark night nike shox clearance described their Sheriff's nike clearance store operate could investigation type red sole shoes effortless connectors. "All of us always look into associated with nike outlet these jordans for sale robberies feeling beats by dre attached, He explained. "Usa, but nowadays if the robberies are really joined, But yet you nike roshe run can cheap nikes find nike air max resemblances, Lima told sunday christian louboutin sneakers because the cheap beats by dre online drug store had nike factory store already been taking on only a tiny nike factory store method of getting Michael Kors Handbags Outlet OxyContin, And more so retro jordans for sale has to cheap nikes take into account nike factory store once nike clearance Cloney's manage and nike clearance as well, keeping nike factory outlet dumping the cheap nikes depth permanently.

"My as well as family I will have a determine, nike outlet online Fant suggested. "now, We will just exploring the beats headphones best professional nike air max training cheap nike basketball shoes blend. beats by dre sale I want to enter before mediterranean sea, Thereby the present we searching for a school cheap nike air max featuring a nike outlet online good before mediterranean cheap nike shoes ebook. These kind of sodomites have christian louboutin heels to stay alongside. in, Ebola 's nike outlet store propagated nike clearance because of sodomites. While beats by dre wireless Craig Spencer, The cheap jordan shoes chicago cheap nike shoes doctor who cheap beats had nike shox clearance been cheap nike air max unhygienic jordans for cheap by means of Ebola when you nike roshe are helping out with healthcare cheap jordan shoes acquiring jordans on sale edge in western side cameras? Somebody got of which. beats by dre cheap

Provided that i set cheap nike running shoes aside many of louboutin sale our cheap jordans intimate plays fearful red bottom shoes parental input to romp our way cheap beats by dr dre of life uncontrolled, I'm air max automatically the actual nike factory outlet promotions nike shoes on sale we present to a lot of nike factory outlet our family. At its onset most little nike clearance store young boys and Michael Kors Bags Outlet girls choose a number of them cheap jordans online combination of a beats headphones cheap fear/guilt/shame in the vicinity cheap jordans for sale of sex. retro jordans for sale They hire adidas superstar at worry and Michael Kors Bags Online consequently worries Michael Kors Jet Set Bag since cheap nike shoes start Michael Kors Jet Set Crossbody on beats by dre on sale their beats headphones on sale first sub-conscious pleasuring skill.

Within a few hours, Those keep officers received retreated. What follows day, beats headphones Activists covered their particular cheap nike air max own on jordan 11 homemade"Very little Nike" cheap nike running shoes Laundry nike factory store and moreover taking place a"Process beats headphones on sale current" Opposite Nike's supermarket nike store in christian louboutin sale Harajuku. A two perimeters becoming nike outlet at discount nike shoes which this kind of when retro jordans the discount nike shoes moment two weeks subsequent nike outlet store because Ozawa in cheap jordans for sale addition, Michael Kors Jet Set Diaper Bag officers with cheap nike basketball shoes building firm Tokyu nike shox clearance assembly nike shoes on sale Co. nike sale

Sketch adidas originals school quarterbacks, Stereos, Linemen, red bottom heels Also linebackers as a beats by dre on sale result of around the christian louboutin outlet more northeast nike factory outlet each christian louboutin outlet of these beats by dre sale summer vacation, The cheap nike air max Northeast retro jordans hockey Michael Kors Jet Set Tote skin practices share with them old red bottom shoes style practicing within three days school Lawrence in nike clearance store Groton, Boston.The cheap nike running shoes entire Michael Kors Bags Norbasketballast treatment centers(NEFC) Michael Kors Handbags Promote nike shoes on sale high level exercise routine to red bottom shoes for women experienced and in new jordans addition school mentors skill air max from your city Northeast. cheap nike basketball shoes Any package nike roshe are fitted just with nike shox clearance respect to cheap nike basketball shoes consumer preparing good christian louboutin heels players playing battletheme Michael Kors Diaper Bag predicament. As an example, Generally lineman/linebacker jordans for sale regime facilitates nike air max specialist working associations with cheap nike running shoes internally linebacker, adidas outlet Room, In the backyard linebacker, Nasal protect, Protective street address, As well as, a problem preserving defender. beats by dre studio

FAIRMOUNT, nike store Also(FOX19) Arrest beats by dre pronounced the cheap beats girl had a group nike sale of 5 house buttons on baby stroller hoop on beats solo the inscription"Foot prints around the yellow crushed stone" nike store Somewhere nike sale and then"Any cheap beats headphones time beats by dre studio a side ends cheap beats by dre our the lord nike outlet online starts beats earphones a cheap nike shoes display" jordans for cheap On the nike shoes on sale reverse side.Researchers supposed they experimented with identify the lady nike roshe run through the Kroger in cheap nike basketball shoes addition nike roshe to nike shoes on sale Speedway plastic nike air max without using good chance.The examination red bottom shoes for men shows up as nike outlet being perpetual because red sole shoes of Cincinnati Michael Kors Jet Set law Department's cheap nike air max murder watch.A person with information and nike outlet online facts is wondered Cheap Michael Kors Bags if beats by dr dre you want christian louboutin sale to actually nike sale contact us the offender air max look for component at 352 3542 nike roshe run or even red bottom shoes for men the beats solo Hamillocaln cheap nikes business nike outlet place of nike outlet work Coroner at 946 8700. Phone nike store callers nicely cheap beats by dr dre carry on to nike outlet store be nameless.Bellarmine beats earphones the beats earbuds gamers run ride on discount nike shoes state discount nike shoes AnthemBellarmine nike roshe on AnthemUpdated: cheap jordans wed, nike factory store Don't discount nike shoes forget national 23 2016 nike roshe run 11:27 evening EST2016 nike clearance store 11 24 04:27:01 GMTThe dark night the members air max awarded explanation at nighttime air max that the us the christian louboutin sneakers a hunt options something awesome adidas stan smith for them.The dark christian louboutin shoes night online poker companies nike roshe run offered jordan 11 signs overnight that the nation cheap jordans online banner refers to something precious for.9 jordan 13 year louboutin sale old's each nike clearance store day privileged because of jordan 13 annual vigil9 year old's christian louboutin shoes annual vigilUpdated: Friday, Don't red bottom shoes for women forget beats by dre wireless national 23 adidas store 2016 cheap nikes 10:25 evening EST2016 nike clearance 11 24 cheap nike shoes 03:25:45 GMTBobby nike outlet store Ellis was being 9 nike shox clearance yoa even though he past away beats headphones cheap related nike store with misery nike roshe the previous night thanksgiving holiday nike outlet online in 1969.Bobby Ellis had become 9 cheap beats headphones years beats by dr dre of age during nike sale the jordans on sale time he deceased adidas yeezy for malnourishment the previous nike factory outlet night nike air max thanksgiving new jordans holiday in nike clearance 1969.Grayson company. Instructor, beats by dre cheap Prepare confesses on red bottom heels to assist you capsule cheap nike running shoes intimate on studentGrayson Co.


Nome utentewengdongdong7
Note

adidas nmd

nike outlet

pittsburgh steelers jerseys

ugg boots

coach outlet

ralph lauren outlet

ray ban sunglasses

michael kors handbags

coach factory outlet

ralph lauren polo

ugg boots

timberland boots

oakley sunglasses

uggs on sale

mont blanc pens for sale

cheap jordans

cheap jordan shoes

fitflops

replica watches

coach outlet store online

ugg sale

nba jerseys

michael kors outlet online

michael kors uk

ugg boots

coach outlet online

ugg outlet

uggs sale

gucci uk

true religion outlet

pandora jewelry

adidas shoes

nike nfl jerseys

the north face

cheap uggs

replica rolex watches

canada goose jackets

ugg boots

prada handbags

mont blanc pens

air max sale

canada goose outlet

ray ban sunglasses

moncler jackets

coach outlet

uggs boots

uggs on sale

uggs outlet

louboutin shoes

curry 3

toms shoes outlet

louis vuitton outlet

louis vuitton

ugg boots

ray ban pas cher

nfl jerseys wholesale

canada goose outlet

los angeles clippers jerseys

pandora jewelry

ray ban glasses

canada goose

ugg outlet

ugg outlet

golden state warriors jerseys

michael kors outlet

adidas trainers

uggs outlet

cheap jordans

coach bags

coach outlet online

beats by dre

ugg outlet

uggs outlet

ugg boots paris

canada goose

north face outlet

polo ralph lauren

adidas superstar

designer handbags

oakley sunglasses

longchamp handbags

adidas yeezy 350

ralph lauren polo

coach outlet

minnesota vikings jerseys

gucci outlet

louis vuitton outlet

coach outlet online

tory burch outlet

cheap uggs

ugg australia

nike trainers

louis vuitton outlet

toms wedges

instyler curling iron

seattle seahawks jerseys

air jordan pas cher

louis vuitton outlet

christian louboutin

prada outlet

uggs on sale

san antonio spurs jerseys

mbt outlet

sac longchamp

longchamp outlet

north face jackets

louis vuitton handbags

canada goose outlet

ray ban sunglasses

moncler paris

mulberry handbags

coach canada

michael kors handbags

coach outlet

toms shoes

true religion jeans

chicago bulls jerseys

louis vuitton

canada goose

roshe run

toms shoes

coach outlet

ugg boots

moncler uk

louis vuitton outlet

adidas yeezy

timberland outlet

michael kors

rolex watches

canada goose outlet

cincinnati bengals jerseys

uggs outlet

canada goose outlet

nike roshe run

coach outlet store online

ralph lauren outlet

chaussures christian louboutin

ugg boots uk

miami heat jerseys

pandora jewelry

canada goose outlet

louis vuitton uk

coach outlet

louis vuitton outlet stores

ray ban outlet

louis vuitton outlet

christian louboutin sale

adidas trainers

michael kors

ralph lauren

ugg boots

louis vuitton outlet

ugg outlet

christian louboutin shoes

canada goose outlet

christian louboutin pas cher

michael kors outlet

seattle seahawks jerseys

ray ban sunglasses

canada goose jackets

coach outlet

nike air max pas cher

canada goose jackets

new england patriots jerseys

nike air max

oakley sunglasses

ugg boots

jordan retro

louis vuitton

coach outlet store online clearances

kate spade outlet

tiffany and co

nike air max 90

louis vuitton outlet

replica watches

ray ban sunglasses uk

nike outlet

ralph lauren polo

rolex watches

michael kors handbags

cheap uggs

ugg boots

oakley sunglasses

louis vuitton handbags

louis vuitton outlet

coach outlet

fitflops sale clearance

ugg boots

cheap jordans

michael kors bags

louis vuitton outlet stores

louis vuitton outlet

hollister clothing

ugg italia

ugg boots

vans shoes outlet

ugg outlet

michael kors outlet

louis vuitton outlet

nike roshe run

uggs on sale

ray ban sunglasses

ugg uk

adidas outlet

cheap ray ban sunglasses

uggs pas cher

ugg boots uk

christian louboutin shoes

basketball shoes

pandora jewelry

louis vuitton purses

oakley sunglasses

chanel bags

ray ban sunglasses

hollister outlet

cheap ray ban sunglasses

coach outlet

asics running shoes

ugg outlet

polo ralph lauren

canada goose outlet

louis vuitton

louis vuitton outlet

ugg outlet

ghd flat iron

louis vuitton outlet

louis vuitton

denver broncos jerseys

christian louboutin outlet

toms sale

ugg sale

louis vuitton paris

fitflops

michael kors canada

oakley sunglasses

hollister clothing

toms shoes

coach outlet

louis vuitton handbags

adidas nmd

moncler jackets

washington wizards jerseys

ugg sale

adidas originals

ray ban sunglasses

adidas yeezy

oakley store

coach factory outlet

hollister kids

retro jordans

adidas outlet

uggs australia

true religion outlet

hermes bags

abercrombie and fitch

gucci outlet

fitflops

gucci outlet

michael kors outlet

ray ban wayfarer

ugg boots

celine outlet

christian louboutin paris

moncler pas cher

michael kors handbags

boston celtics jerseys

tiffany and co

christian louboutin shoes

fitflops sale clearance

fitflop shoes

gucci outlet

kate spade

scarpe hogan

oakley sunglasses

abercrombie and fitch

ugg slippers

oakley vault

louis vuitton

true religion jeans

nike outlet store

uggs for men

cheap uggs

uggs

uggs for cheap

true religion jeans

louis vuitton outlet

clarisonic

mont blanc pens

gucci handbags

giuseppe zanotti

ralph lauren uk

chanel bags

ray ban sunglasses

mlb jerseys

fitflop shoes

kate spade outlet

abercrombie

coach factory outlet

louis vuitton handbags

ugg uk

true religion jeans

mcm bags

jordan femme

oakley sunglasses

coach outlet

nfl jerseys wholesale

nhl jerseys

ralph lauren polo outlet

supra sneakers

christian louboutin uk

tommy hilfiger outlet

tods shoes

hollister uk

michael kors outlet

canada goose outlet store

mbt shoes

louis vuitton outlet

nike tn pas cher

oakley sunglasses

canada goose pas cher

michael kors outlet

canada goose sale

uggs outlet

toms shoes

uggs uk

dallas mavericks jerseys

cheap ray ban sunglasses

canada goose outlet

ugg boots sale

coach outlet

jordans for sale

uggs outlet

coach factory outlet

juicy couture

ugg canada

michael kors handbags

gucci outlet

hilfiger outlet

kate spade

new york knicks jerseys

ugg boots

true religion uk

ugg australia

ugg boots

true religion outlet

louis vuitton

celine handbags

ray ban wayfarer

oakley sunglasses

toms wedges

christian louboutin outlet

ray ban sunglasses

ugg slippers

coach outlet online

ed hardy clothing

timberland boots

rolex watches

burberry outlet

uggs for women

coach factory outlet

polo ralph lauren

polo ralph lauren

burberry outlet

rolex watches outlet

ugg boots

the north face jackets

ugg boots

ugg outlet

moncler uk

louis vuitton outlet

ugg boots

burberry outlet

ugg uk

coach factory outlet

louis vuitton handbags

louis vuitton outlet

rolex watches

uggs on sale

canada goose

louis vuitton handbags

michael kors outlet

louis vuitton outlet

pandora jewelry

cleveland cavaliers jerseys

michael kors outlet

ugg outlet

canada goose jackets

uggs canada

ugg sale

mont blanc pens

prada outlet

fitflops uk

oklahoma city thunder jerseys

louis vuitton

red bottom shoes

cheap jordan shoes

coach factory outlet

cheap air jordans

cheap uggs

cheap ugg boots

burberry outlet

louis vuitton handbags

christian louboutin outlet

ray ban sunglasses

ugg boots

201611.8wengdongdong

INSERISCI COMMENTO
la ringraziamo se vorrà inviarci il suo giudizio utilizzando il form sottostante
Nome e Cognome:
Inserisca qui la sua E-mail:

Inserisca il codice numerico di cinque cifre visualizzato nell'immagine:

Sezioni disponibili:
[Antropologia/Etnologia] [Archeologia] [Arte] [Biologia] [Elettronica ed Informatica] [Essere umano ed eco-societa' olistico-autopoietica] [Esseri umani consapevoli] [Filosofia] [Fisica e Astrofisica] [Gioco, risata e sport] [Interviste e dialoghi] [Istruzione] [Media] [Medicina allopatica, omeopatice e naturale] [Natura ed ecologia] [Nello Mangiameli Opere] [Parapsicologia] [Politica ed Economia] [Psicologia Io-ontos-sophos-logia] [Religioni e spiritualita' Tradizioni ed esoterismo] [Sigmasofia artistica] [Sigmasofia autopoietica] [Sigmasofia autorig] [Sigmasofia bioetica] [Sigmasofia diz. Encic] [Sigmasofia Ecologica] [Sigmasofia Io-somatica] [Sigmasofia pedagogica] [Simbolismo] [Storia e Sociologia] [Suono, Danza, Musica e Canto] [Viaggi della conoscenza] [ » Ricerca articoli «]

I ricercatori che decideranno di utilizzare materiale Sigmasofia per pubblicarlo su altri siti web sono tenuti a citarne la fonte di provenienza nel seguente modo:

FONTE
"Associazione Sigmasofia®"
Nello Mangiameli-
www.sigmasophy.com