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Silvio Berlusconi č un leader carismatico?

Sezione: Politica ed Economia » Articoli
Data: 11/11/2014
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Autore: Nello Mangiameli
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Il termine carisma deriva dal greco charis e significa grazia, ma anche dono.

 

 

In Sigmasofia i vissuti diretti ci evidenziano alcune specifiche caratteristiche del carisma, differenti da quelle ordinarie. Abbiamo partecipato che più il ricercatore si forma a se stesso alla comprensione delle funzionalità psico-somatiche e alle sue estensioni sovrasensibili, non locali, su base vissuta, la facoltà denominata carisma si evidenzia. Essendo la formazione a se stessi, diversa per ognuno, si riconosce che tale facoltà è auto-poietica, auto-creata a proprio modo. Per questo il termine utilizzato in Sigmasofia è carisma autopoietico. Più progredisce nella consapevolezza di se stesso e più il ricercatore assume sicurezza ontos-sophos-logica uno degli ingredienti formanti il carisma. In questo senso carisma è conoscere la vita-autopoiesi che muove in se stessi, l’Universi di cui si è parte, questo mette nelle condizioni di esprimere grazia e di poter trasmettere doni ossia quanto consapevolizzato. Formandosi l’Io-psyché si rivela a se stesso è per questo motivo che è possibile parlare di rivelazione intuitiva e sincronica, un altrodegli ingredienti formanti il carisma .

 

 

Il carisma autopoietico si evidenzia quando l’Io-psyché che si è formato a se stesso assume di mettere a disposizione il dono (la presa di consapevolezza dell’olistico-autopoietico non localistico) che ha saputo raggiungere in modo che altri esseri umani, altre parti-Universi, possano procedere verso quella consapevolizzazione.
Il carisma autopoietico è sempre diretta emanazione del sovrasensibile realmente vissuto e consapevolizzato, non può tecnicamente nascere da funzionalità soltanto sensorio-percettive perché renderebbero ordinario il processo e disponibile alla consapevolezza soltanto ordinaria di chiunque, invece si riferisce a forma di consapevolizzazione extra-ordinarie potenzialmente raggiungibili da ognuno ma, allo stato, sono soltanto pochi che assumono tale formazione a se stessi da cui scaturirà carisma autopoietico.
Se realmente raggiunto, il carisma autopoietico è sempre motivo di attrazione per l’Io-psychè non carismatico perché rappresenta un potenziale di consapevolezza raggiunto e quindi per estensione raggiungibile anche dall’Io-psychè che non lo veicola ma che in qualche modo sente come parte di sé.
Il termine carismatico può essere attribuito soltanto a Io-psychè che abbiano dimostrato a loro stessi di aver vissuto i principi attivi olistico-autopoietici sovrasensibili e non c’entra assolutamente nulla con leader riferibili a cariche socio-politiche, scientifiche, filosofiche, religiose pre-costituite e senza il presupposto formativo indicato. Se raggiunta, tale formazione a se stessi potrà essere fatta ricadere a sostegno dell’azione sensibile.
A differenza di quanto affermato da Max Weber, l’autorità carismatica non è fondata su alcuna devozione verso esseri umani considerati (proiettivamente) eccezionali, in quanto ogni essere umano può potenzialmente formarsi a sviluppare consapevolezza da cui può evidenziarsi carisma.
Di fatto, si assume autorità carismatica in conseguenza della formazione a se stessi, l’Universi-parte. Non si tratta di poteri sovrannaturali ma di consapevolezze effettivamente raggiunte dell’Universi di cui si è parte integrante, si è quindi di fatto leader di quella consapevolezza presente in se stessi.
L’autorità realmente carismatica, legittimata dal vissuto, di fatto e ovviamente, non accetta di avere seguaci. Infatti, tale accettazione dimostrerebbe assenza di reale autorità carismatica in quanto sarebbe connivente con lo stato proiettivo di seguace, appunto, condizione non compatibile con quella carismatica (…).
Un essere umano carismatico è leader di se stesso, delle parti-Universi che ha consapevolizzato e non di altri, di seguaci.
Nascendo dal vissuto, il carisma autopoietico non può decadere in quanto tale stato è indelebilmente parte integrante dell’Io-psyché che l’ha realmente raggiunto.
Il carisma olistico-autopoietico è quindi legato al riconoscimento vissuto dell’Universi-parte sensibile e sovrasensibile, e questa consapevolezza è pre-dicotomia, pre-dualità quindi non si manifesta con aspetti positivi o negativi sotto forma di Cristo o di Hitler per intenderci, ma attraverso lo stato unitario, olistico-autopoietico, sensibile e sovrasensibile, non localistico e locale, quindi carismatico, da cui è possibile generare ogni stato di coscienza, simmetrico.
Il carisma autopoietico sviluppa progressivamente principi attivi di auto-determinazione-realizzazione, di auto-guarigione-rigenerazione, omeostatici, di conoscenza, è immerso nel continuo presente, ed è
la remissione di ogni routinizzazione o nascita di movimenti
 religiosi, filosofici, politici (…). correlati.
 

 

 

 

Non conoscendo direttamente Silvio Berlusconi posso basarmi soltanto sulle sue dichiarazioni pubbliche di mia conoscenza e, per quanto mi consta, alla luce di quanto esposto, non rilevo evidenze che possano indicare la presenza di carisma olistico-autopoietico, inteso nell’accezione Sigmasofica.

 

 

 

 

 

 
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