IL REGOLAMENTO
 
 
 
 
 
ART. 1
I Viaggi Autopoietici si suddividono in:
a. viaggi di base
b. viaggi di approfondimento
c. viaggi esplorativi.
   
I Viaggi Autopoietici di base.
Le destinazioni coincidono con i luoghi geografici compresi nell’area coperta dalla proiezione del simbolo dell Sigmasophy Institute sul planisfero.
 
 
Il centro del logo coincide con l'Etruria, Caporipa, luogo di nascita della Sigmasofia, riferimento di base per tutti i viaggi e dal quale si snodano i vari itinerari:
ASSE VERTICALE: NORD-CENTRO-SUD
Nord: Norvegia - Isole Svalbard
Centro: Etruria
Sud: Gabon - Angola - Namibia - Polo Sud
ASSE ORIZZONTALE: OVEST-CENTRO-EST
Ovest: USA - Portogallo
Centro: Etruria
Est: Giappone - Cina - Tibet - Nepal - India
ASSE OBLIQUO: NORD-EST - SUD-OVEST
Nord-Est: Polonia - Siberia
Centro: Etruria
Sud-Ovest: Brasile - Bolivia - Perù - Cile - Isola di Pasqua
ASSE OBLIQUO: NORD-OVEST - SUD-EST
Nord-Ovest: Islanda - Groenlandia - Gran Bretagna - Francia
Centro: Etruria
Sud-Est: Egitto - Australia - Nuova Zelanda – Madagascar.
(le località indicate sono solo i riferimenti di base).
 
I viaggi Autopoietici di approfondimento.
Sono l'esplorazione dei luoghi percorsi durante i viaggi di base che si decide di approfondire, seguendo le linee direttrici olistiche dello scudo della Sigmasofia applicate sul luogo stesso.
 
I viaggi Autopoietici esplorativi.
Sono viaggi riservati ai ricercatori, ai Maieuti e ai Docenti di Sigmasofia.
Esplorano un luogo per la prima volta.
Lo scopo è quello di preparare l'itinerario, compilare un approfondito
diario di viaggio
che contenga precise indicazioni pratiche (orario dei voli, collegamenti, luoghi di ristoro, hotel, costi ecc.) e, soprattutto, che dia indicazioni circa gli aspetti da approfondire e le difficoltà incontrate durante la divulgazione della Sigmasofia e l'apprendimento delle tradizioni locali.
Il diario di viaggio sarà consegnato ai responsabili dei viaggi di base e di approfondimento, che seguiranno.
 
 
ART. 2

Ai Viaggi Autopoietici possono partecipare soltanto i soci del Sigmasophy Institute.
 
ART. 3
L'organizzazione pratica dei viaggi è curata dal Sigmasophy Institute o dalle Palestre dell’Io collegate.
 
ART. 4
Per l’organizzazione tecnica dei Viaggi Autopoietici il Sigmasophy Institute o le Palestre dell’Io collegate, si avvalgono della propria organizzazione e, in subordine, dell’agenzia viaggi
Avventure nel mondo
I Viaggi Autopoietici sono quindi regolati dalle norme e dai regolamenti previsti dalle leggi vigenti nonché, dalla regolamentazione e dai costi di viaggio previsti e divulgati da Avventure nel Mondo ai quali verranno integrati i costi dello stage e delle attività di ricerca previste dall'Associazione.
 
ART. 5
I soci iscritti al Viaggio Autopoietico dichiarano che non potranno ritenere responsabile il Sigmasophy Institute per eventuali disservizi, mancanze e qualsiasi altro inconveniente possa verificarsi in relazione ai servizi scelti autonomamente dagli stessi partecipanti. Considerato che tali viaggi riguardano territori e Paesi del mondo dotati di strutture di ricezione turistica poco sviluppate o, in certe zone, quasi del tutto carenti, ai partecipanti è fatto obbligo di verificare attentamente in loco la sussistenza delle condizioni minime di sicurezza e di praticabilità di ogni servizio scelto in loco, anche nel caso in cui la scelta cada su operatori e/o località suggerite dalle relazioni dei viaggi precedenti. Dichiarano consapevolmente, inoltre, che il Sigmasophy Institute non potrà essere ritenuto responsabile degli incidenti dovuti all'imprudenza di uno o più partecipanti al viaggio. Infine, di assumersi la responsabilità di non rivalersi, in nessun caso e per nessun motivo, sull'Associazione stessa e sul responsabile del viaggio.
 
ART. 6
Il Sigmasophy Institute si assume tutte le responsabilità solo in riferimento alla divulgazione della Sigmasofia e allo svolgimento dello stage intensivo pratico-teorico sia propedeutico che in corso di viaggio.
In caso di inconvenienti, danni, disagi, malattie ecc. tutti i partecipanti si assumono la responsabilità e il preciso impegno di soccorrere, aiutare e sostenere i soci in difficoltà, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità, nel pieno spirito di solidarietà, insito nella Sigmasofia.
 
ART. 7
Ad ogni viaggio, il Sigmasophy Institute nomina un Maieuta o un Docente responsabile. Questi ha la responsabilità di coordinare l’attività del gruppo in corso di viaggio in relazione alle azioni di volontariato autopoietico e alle tecnologie coscienziali di Sigmasofia da sperimentare e da divulgare.
Il responsabile organizza incontri e seminari propedeutici al viaggio durante i quali distribuisce il materiale (libri, dispense, documenti, video ecc.), dà informazioni tecnico-organizzative e spiega quali azioni di Volontariato Autopoietico, di Sigmasofia e di risveglio si svolgeranno nei luoghi che si andranno a visitare, nonché i significati energetici e sovrasensibili della tradizione del popolo o del territorio da visitare.
 
Art. 8
L'iscrizione al viaggio s'intende accettata al momento in cui il socio partecipante riceverà il
foglio di conferma.
Il foglio di conferma comprende il riepilogo dettagliato dei servizi compresi nella quota di partecipazione, le informazioni inerenti la partenza e il bollettino di c/c per il versamento della quota a saldo, da inviare tassativamente entro quindici giorni dalla partenza.
 
ART. 9
Le quote di partecipazione sono indicate nel
foglio notizie
e sono calcolate in base ai cambi e alle tariffe aeree in vigore. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate al partecipante tramite il
foglio di conferma.
All'atto della compilazione del foglio di prenotazione, il partecipante deve riportare le indicazioni del
foglio notizie sul viaggio.
 
ART. 10
Il Sigmasophy Institute, tramite i suoi rappresentanti, gestirà, assumendosene tutte le responsabilità, le modalità di pagamento previste dalla Palestra dell’Io o da Avventure nel Mondo in nome e per conto di ciascun socio iscritto al viaggio.
Il socio all’atto della prenotazione dovrà versare una quota pari a euro 300,00 (trecento/00) tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all'Associazione Sigmasophy Institute –onlus-. Gli iscritti al viaggio riceveranno, unitamente al foglio di conferma, almeno trenta giorni prima dalla data di inizio del viaggio il saldo che dovrà essere versato entro quindici giorni dalla data di inizio del viaggio, tramite bonifico bancario. La comprova è la data del modulo di versamento.
 
ART.11
Nel caso in cui il viaggio non potesse essere effettuato per decisione dell'Associazione o per causa di forza maggiore, le quote verranno rimborsate integralmente a mezzo vaglia postale ordinario, entro quindici giorni dalla data della presunta partenza.
 
ART.12
Per la realizzazione dei viaggi è richiesta la partecipazione dei soci da un min. di 8 a un max di 20. Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il viaggio verrà annullato.
 
ART. 13
Il socio iscritto al viaggio ha il diritto di rinunciarvi fino a quindici giorni prima della partenza, pagando una penale di Euro 100,00. Dopo tale termine perderà tutta la quota di prenotazione e il 50% del saldo già versato.
Nessun rimborso sarà riconosciuto a chi non si presenterà alla partenza prevista o rinuncerà in corso di viaggio. Così pure nessun rimborso è previsto a chi non potesse partecipare al viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti di espatrio.
 
ART. 14
Il socio iscritto che rinuncia al viaggio può farsi sostituire a condizione che la relativa comunicazione pervenga all'Associazione Sigmasophy Institute almeno quindici giorni prima della partenza e a condizione che tale sostituzione sia tecnicamente possibile.
 
ART. 15
Ai soci iscritti al viaggio, verrà consegnata una copia di
SIGMASOFIA ECOLOGICA
N. MANGIAMELI,
EDIZIONI POIESIS

nonché una monografia inerente le tradizioni, la cultura, gli usi e i costumi del luogo che si andranno a scoprire con la descrizione delle Autopoiesi olosgrafiche e delle azioni di volontariato autopoietico che verranno trasmesse e praticate.
 
Art. 16
Al rientro da ogni viaggio, saranno organizzati degli incontri per rielaborare l'esperienza vissuta, vedere insieme le fotografie, le diapositive, i filmati ecc. e per preparare la documentazione, estrapolata dal
diario di viaggio,
da mettere a disposizione del Maieuta o del Docente responsabile del successivo viaggio nello stesso luogo. L’intera documentazione verrà messa a disposizione della casa editrice Poiesis per la pubblicazione.
Ad ogni iscritto al viaggio verrà data gratuitamente una copia della monografia.
 
ART. 17
Il Sigmasophy Institute è disponibile a fornire ogni chiarimento o a dare suggerimenti riguardanti la preparazione dei documenti necessari all'espatrio, l'acquisto dei materiali utili per il viaggio, nonché la bibliografia consigliata.
 
ART. 18
Per gli studenti fino all'età di 25 anni, è previsto lo sconto del 30% sul costo dello stage intensivo che si svolgerà durante il viaggio.
 
ART. 19
Per prenotare la propria partecipazione ai viaggi, SI DEVE:
· Essere socio del Sigmasophy Institute, prendere visione dello Statuto dell'Associazione, del presente regolamento, del regolamento attuativo della Palestra dell’Io e/o di Avventure nel mondo e del foglio notizie del viaggio;
· Compilare, in stampatello, in ogni sua parte il
foglio di prenotazione;
· Effettuare il pagamento dell'acconto presso una banca versando Euro 300,00 sul
conto corrente bancario 
n. _____________________
intestato a:
Sigmasophy Institute
Via di Caporipa, snc
01015 (Località Caporipa) Sutri -VT-;
· Spedire o consegnare il foglio di prenotazione e la ricevuta del versamento all'Associazione Sigmasophy Institute (in caso di urgenza utilizzare il servizio PP.TT posta celere o E-mail);
· Dopo aver spedito il foglio di prenotazione, non si deve fare altro che aspettare il
foglio di conferma.
· Se il viaggio richiesto è completo o annullato, sarà data tempestiva comunicazione telefonica o tramite e-mail; un nostro incaricato provvederà a restituire, tramite vaglia, la quota versata.
 
ART. 20
I seminari propedeutici ai Viaggi Autopoietici preparano il socio al viaggio prescelto e lo informano sulle tradizioni, gli usi, i costumi, le peculiarità autopoietiche e naturalistiche del luogo che si andrà ad esplorare.
Durante il seminario verranno mostrate tecnologie interiori ed esterne, riguardanti sia il luogo da visitare, che le tecnologie di Sigmasofia che andremo a divulgare e a proporre.
Saranno esposte le azioni di Volontariato Autopoietico specifiche che si realizzeranno nel luogo esplorato.
I seminari esporranno inoltre le caratteristiche fondamentali di un Viaggio Autopoietico:
 Ricerca interiore (conoscenze di ritualità locali, risvegli).
 Divertimento.
 Volontariato Autopoietico
 Percorsi rigorosamente non turistici.
Una particolare attenzione sarà riservata alle tecniche di sopravvivenza e pronto soccorso Autopoietico.
Durata: tre giorni (almeno un mese prima della partenza)
Luogo: sede del Sigmasophy Institute o della Palestra dell’Io organizzatrice.
 
ART. 21
Gli utili provenienti dai Viaggi Autopoietici saranno utilizzati per finalità di Volontariato Autopoietico e di utilità sociale.
 
ART. 22
Per ogni controversia la sede dell’Arbitrato dovrà essere obbligatoriamente Roma.